|
collana diretta da |
L’età dello schermo panoramico
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (11)
Il cinema moderno ha sposato l’orizzontalità come cifra distintiva di formalizzazione del visibile. Nel corso degli anni Cinquanta, nel tentativo di differenziare l’offerta spettacolare hollywoodiana da quella della neonata televisione, il sobrio formato semiquadrato dello ... |
||
Filmare le arti
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (10)
In questo libro il rapporto fra cinema, arte e paesaggio viene indagato con particolare attenzione ai nuovi ambiti mediali delineati dal panorama contemporaneo, dalla serialità televisiva al videogioco, spaziando dalla videoarte alla rilettura di film che mostrano l’evoluzione ... |
||
Introduzione a una sociologia del cinema
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (9)
In che modo il cinema, da insieme di vedute animate destinate ai fotografi dilettanti, è arrivato ad essere, nel Ventesimo secolo, uno spettacolo universale, prodotto su scala internazionale e diffuso tra tutte le classi sociali? In che modo è riuscito a sopravvivere alla concorrenza di ... |
||
Un’archeologia del colore nel cinema italiano
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (8)
Il colore mantiene sempre un certo grado di inafferrabilità. Nonostante i tentativi di definirlo, misurarlo, studiarne la fisiologia e la percezione, esso non cessa di apparire come un oggetto scientificamente e culturalmente sfuggente. Il colore sembra possedere una qualità prelogica e ... |
||
Fellini 8 1/2
Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema (7)
Cosa ha spinto Fellini a realizzare 8½? In quale contesto e a quali condizioni si è trovato ad operare il regista? Quali motivi ispiratori, quali percorsi ha seguito o ripudiato per giungere alla versione che noi oggi conosciamo? Sappiamo delle tante incertezze di ... |
||